L'Isola che non conosci. Il"Cinema all'aperto di Alonissos".

Saturday, 10 April 2010 16:09 Adri e Pat News
Print
There are no translations available.

L’isola che non conosci.

 Il “Cinema all’aperto di Alonissos”.

 Quando ci si passa davanti non si nota, così privo di insegne e di riferimenti, ma durante i soggiorni estivi  viene sfiorato decine di volte mentre si scorrazza spensierati sull’isola.
Percorrendo la strada in salita che da Patitiri conduce alla Kora (paese vecchio), dopo aver superato il ristorante Babjis, nel primo tratto rettilineo appare sulla sinistra un muro di cinta di colore chiaro, anonimo, con un’apertura su un lato che lascia scorgere un piccolo vano che avrebbe dovuto ospitare la biglietteria. Colpisce la mancanza di parcheggi per le auto ma quando fu realizzato il manufatto, più o meno venticinque anni fa, sull’isola c’erano solo strade sterrate e pochissime macchine (si andava ancora a dorso di mulo).

Il “Cinema all’aperto di Alonissos” giace al di là del muro, immerso nelle erbacce e detriti. Entrando ci si trova di fronte ad uno spettacolo inatteso: un grande spazio aperto articolato su più livelli, suddiviso da costruzioni fatiscenti ed abbandonate, che dovevano preludere nelle intenzioni a momenti certamente più gioiosi. Il panorama è quello solito: lo sguardo viene accompagnato lontano passando attraverso il verde profumato della vegetazione, i tetti delle case di Patitiri, il porto ed infine il blu intenso del mare. 

La scalinata perimetrale conduce verso il basso, sulla sinistra si apre lo spazio del cinema ed il palcoscenico (“HXOPAMA”), i servizi igienici e i ripostigli, mentre sulla destra si  sviluppano la sala di proiezione, il bar-ristorante e luoghi al chiuso. L’ampia superficie del manufatto permetteva di accogliere anche manifestazioni di musica e danza.

 

Il complesso non è mai entrato in funzione, sembra per motivi burocratici ..(??!!)..(ricordate la storia dell’aeroporto di Alonissos..?).

Anni fa il gruppo dei giovani  (i figli di Pat ed amici) provarono a prendere accordi con il comune per l’utilizzo di questa infrastruttura abbandonata (purtroppo una delle tante dell’isola!), volendo realizzare un centro culturale, ristorante ecc., ma gli fu risposto che non si sapeva dove fosse il proprietario e che l'immobile era oberato di debiti..?!

Noi proseguiamo nelle scoperte…
Adri e Pat
Last Updated on Tuesday, 11 May 2010 19:53